autostima
Autostima bassa? Come imparare a migliorarla
1 marzo 2018
Memoria Debole? Ecco 10 Esercizi Per Rinforzarla
17 giugno 2018

Buon umore ogni giorno? 10 Passi da Seguire Per Ottenerlo

Buon Umore

Anche se sembra poco importante, in realtà non lo è, mantenere il buon umore è necessario ed è una pratica vitale per la nostra esistenza. Spesso affrontiamo molti problemi e, sebbene vogliano farci credere che tutto è facile, la verità è che non è così. Senza dubbio, il fallimento spesso ci aiuta a raggiungere il successo, e alimentare la negatività causerà solo stati di infelicità e problemi di salute.

È proprio a causa di tutte le cose negative che ci circondano che dobbiamo goderci tutte le piccole porzioni di felicità che possiamo, e potremo vivere una vita piena.

Non si tratta di chiudere gli occhi alla realtà, né vivere ciecamente in una bolla lontana da tutto, ma fare lo sforzo di adottare piccole abitudini che scatenino effetti positivi nel nostro corpo e cervello, per farci sentire meglio e di buon umore.

Consigli che fanno bene al buon umore

Ecco dieci suggerimenti per iniziare a cambiare il tono delle tue giornate, dal momento in cui ti alzi dal letto.

  1. Prima di tutto: non bighellonare a letto! Alzati e scordati di posporre l’allarme, in quanto questo servirà solo a farti riaddormentare,continuando a risvegliarti ogni 5 a 10 minuti con lo stesso allarme, il che non contribuirà di certo al vostro buon umore. Poi, finirai per fare tutto di fretta, finirai per correre fuori di casa perché hai perso tempo a letto. Alla fine capirai che quei minuti in cui hai provato a rubare alla sveglia non fanno realmente parte di una riposo produttivo.

  2. Bevi acqua. Idratarsi al mattino è importante, ricorda di bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto, ogni mattina, e vedrai quanto bene farà al tuo organismo. Uno dei motivi per cui ci sentiamo stanchi quando ci alziamo è a causa della disidratazione che si verifica nel corpo, dopo molte ore senza bere liquidi. Questo piccolo bicchiere d’acqua ti aiuterà a sentirti più sveglio, alleviando anche il leggero mal di testa che proviamo a volte al risveglio e contribuendo a farvi iniziare la giornata di bon umore. Se non tolleri l’acqua da sola, puoi aggiungere gocce di limone per aggiungere un tocco di sapore.

  3. Inizia a fare qualcosa che ti piace. Niente di meglio che iniziare la giornata con qualcosa che ti piace, sia che si tratti di leggere il giornale, camminare con il tuo cane o abbeverare le piante. Iniziare la giornata facendo qualcosa che ami ti aiuterà ad avere uno stato mentale positivo e ad affrontare la giornata con uno stato d’animo migliore. Che ci crediate o no, una delle migliori cose è fare sesso la mattina appena svegli, in quanto questo stimola la produzione di endorfine, ti riempie di energia e libera dallo stress.

  4. Lascia entrare la luce del sole. Se ti svegli quando il sole è già alto, apri le tende della tua stanza e lascia che la luce naturale invada l’ambiente. Fai colazione in una stanza dove penetra la luce naturale e se puoi affacciati al balcone per un momento. La luce solare ha effetti positivi in quanto ci aiuta a migliorare l’umore e a svegliarci. È consigliabile non dormire in stanze totalmente buie, né abbassare completamente la tapparella, ma approfittare della luce naturale per svegliarsi poco a poco.

  5. Buona colazione! La colazione è il pasto più importante della giornata, quindi concediti un pasto delizioso e salutare che ti aiuterà a sentirti meglio fin dalla prima ora. Se aggiungiamo ad esso il piacere che deriva dal sedersi a mangiare, approfitta di questa ora del giorno per farlo e migliorare il tuo buon umore. Includi nella colazione cibi che forniscano energia, come frutta, avena o uova, ed evita i cibi processati o con zucchero.

  6. Fai un po ‘di esercizio. Esercitarsi durante la mattinata ha molti vantaggi, dal momento che ti aiuta ad accelerare il metabolismo, bruciando calorie per il resto della giornata, fornendoti energia e riducendo anche lo stress. Pensa a quanto è utile allenarsi al mattino, anche perché dopo il lavoro probabilmente vuoi solo andare a casa e rilassarti.

  7. Balla, balla, balla! La musica ha un effetto stimolante sul cervello come quasi nessun altra cosa. Quando ascoltiamo le canzoni che ci piacciono, ci attivano e ci rendono di buon umore, quindi approfitta di questo vantaggio offerto dalla musica. Seleziona le canzoni con ritmo, sii ottimista e inizia la tua giornata ballando.

  8. Cura la tua immagine. Questo è un buon modo per concederti un momento e coccolarti. Non farlo pensando come gli altri ti vedranno, ma fallo solo per sentirti a tuo agio con te stesso. Questa non è un’attività dettata dal narcisismo o dalla vanità, ma un momento speciale che ti dedichi, quindi preoccupati per la tua immagine. Considera che tra i primi sintomi della depressione c’è il fatto che la persona smette di preoccuparsi del proprio aspetto. Non si tratta di truccarsi ogni giorno, se questo non ti piace, ma fai una doccia, concediti un momento per mettere una crema idratante sul tuo corpo, prenditi cura dei tuoi capelli, tra le altre cose. Si tratta di dedicarti un po’ di tempo la mattina, così puoi prenderti cura della tua immagine e sentirsi con un bell’aspetto. Uscire di casa con quella sensazione ti aiuterà a sentirti di buon umore per il resto della giornata.

  9. Non andare di fretta. Esci di casa per tempo in modo da avere lo spazio per arrivare a lavoro in tempo, senza la preoccupazione che qualsiasi incidente possa ritardarti e stressarti. Andare di fretta ci rende inclini ad avere piccoli incidenti, come inciampare su qualcosa o dimenticare cose importanti a casa, e questo è qualcosa che può rovinare indubbiamente il resto della giornata. Se stai camminando o guidando, prenditi qualche minuto per prendere un caffè in un posto speciale, cerca di non procrastinare e potrai fare le cose con tempo e in modo calmo.

  10. Dai alle cose l’importanza che meritano attraverso il linguaggio. Alcune cose, come perdere l’autobus o dimenticare il caricatore a casa, tendiamo a gestirle come situazioni estreme, specialmente attraverso il linguaggio o le espressioni che usiamo per narrarle, quindi impara a relativizzare, anche con la tua linguaggio.

Come vedi, essere di buon umore al risveglio influenzerà il modo in cui andrà la tua giornata. Se ti svegli pensando positivo e applicando tutti questi suggerimenti, ti assicuro che sarai più felice e più produttivo. Non è solo la tua felicità in gioco, ma anche quella di coloro che si relazionano con te. Che cosa ne dici allora, vale la pena o no provare a seguire queste abitudini?

4 Comments

  1. Carlos Luis Delgado ha detto:

    Ciao Davide e grazie per i tuoi consigli. Sebbene dopo averli letti sembrano parte della normalità, i cinque minuti utilizzati nella lettura creano quel stato di benessere di cui tutti abbiamo bisogno.
    Ti abbraccio forte e ti auguro di continuare ad arricchire la vita delle persone.
    Buona vita. Amigo mio.
    A presto.

    • David ha detto:

      Carissimo Carlos è sempre Un grande piacere sentirti e ricevere tuoi messaggi . Mi fa molto piacere leggere di aver seguito al benessere tuo e magari anche di altre persone . È una delle cose nella vita che mi dà molta gioia e mi rende molto felice . Ti abbraccio forte e spero di sentirti ancora .

  2. Alfredo ha detto:

    Ciao David,
    grazie mille per i tuoi consigli.
    In realtà tutto quello che mi hai insegnato è stato determinante per l’evolversi della mia vita.
    Ti ringrazio dal profondo del cuore.
    Buona vita.

    Alfredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy